Case History – GDS S.r.l.

Con la Business Solutions per innovare l’Azienda valorizzando il Made in Italy

“GDS S.r.l.” nasce nel 2006 come evoluzione dell’Azienda “Gommificio del Sole Sas”.

 

La Proprietà della “GDS”, formata dai fratelli Stefano e Filomena de Laurentiis, rileva, riorganizza e dota di tecnologie all’avanguardia la “Gommificio del Sole” nata nel 1978 dall’iniziativa del padre Mario de Laurentiis.

 

Il sogno di Mario di creare qualcosa da poter tramandare ai propri figli finalmente si realizza.

 

Nel 2006 inizia l’attività della “GDS” che grazie alle capacità dei soci si posiziona brillantemente sul mercato Nazionale ed Internazionale dell’Accessoristica per Auto.

 

Le produzioni della “GDS ” sono principalmente:

  • Tappetini in Gomma per Auto e Veicoli Industriali;
  • Tappetini in Gomma – Moquettes per Auto e Veicoli Industriali;
  • Zerbini per Auto e Veicoli Industriali.

 

La forza della GDS è stata quella di coniugare i Valori Etici-Morali ed i Principi della società Paterna con i nuovi Mercati e la Globalizzazione degli anni in corso.

 

GDS è e sarà sempre portatrice e sostenitrice del “Made in Italy” e continuerà la sua attività di produzione nel rispetto dell’Ambiente e della Legalità.

 

L’obiettivo principale dell’Azienda è quello di valorizzare il Proprio Brand, a livello Nazionale ed Internazionale, offrendo ai Propri Clienti Prodotti di Qualità Elevata che rappresentino Fedelmente la Passione che gli Imprenditori mettono nel proprio lavoro.

 

Al fine di realizzare i propri obiettivi, la “GDS” individua nella Business Solutions l’azienda che con le sue Competenze e Professionalità può aiutarla a raggiungere i propri traguardi.

 

Nel settembre del 2017 “GDS S.r.l.” incarica la Business Solutions di realizzare il Piano di Sviluppo e di Affiancarla nel percorso di Crescita e di Miglioramento riorganizzando i Processi, Pianificando la Gestione, Minimizzando le Dispersioni e Migliorando la Redditività.

Stefano De Laurentiis

“L’iniziativa ha trasformato la mia azienda in un’organizzazione di successo portando un’armonia fra le varie aree aziendali mai ottenuta in passato che si è manifestata nel raggiungimento di alti livelli di servizio verso i clienti.  

Avere un’identificazione certa della marginalità su ogni prodotto mi ha consentito di realizzare strategie commerciali più efficaci raggiungendo una crescita costante volume d’affari e della redditività aziendale.

A tutto questo si aggiunge la capacità acquisita di migliorare decisamente la rotazione del magazzino che si rinnova in media 3 volte l’anno, riducendo al minimo il tempo di recupero della liquidità e consentendo quindi la copertura di nuovi investimenti.” 

Esclusivamente Produzione Italiana

La volontà dei sig.ri de Laurentiis di raggiungere gli obiettivi che si erano posti richiedeva la disponibilità ad avviare una metamorfosi della cultura d’Impresa esistente.

 

Nei primi 3 mesi del progetto il lavoro è stato indirizzato nella conoscenza dei Processi utilizzati e nella identificazione delle criticità nelle varie aree.

 

I principali punti critici evidenziati sono stati:

  • Strutturazione dei Processi dispersiva e poco applicata
  • Confusionaria condivisione delle informazioni
  • Sovrapposizioni dei Ruoli e parziale definizione degli stessi
  • Totale inesistenza di Delega
  • Costante rincorsa di Soluzioni momentanee

 

Terminata la fase conoscitiva si è palesata la meta da raggiungere quella di riuscire ad ottenere uno stato Ottimale percorrendo il viaggio Step by Step.

 

Per Rispettare la volontà di Cambiamento era necessario delineare le seguenti significative varianti strutturali e procedurali:

  • Riassetto organizzativo per definire con criterio il potere decisionale;
  • Introdurre un sistema di Controllo di Gestione in grado di fornire le linee guida necessarie alla definizione di nuove strategie; 
  • Sistematizzare processi e procedure per accelerare l’adeguamento alle esigenze del mercato;
  • Sviluppare l’area commerciale rendendola capace di immettere sul mercato i prodotti con strategie e innovazione superiore ai competitor;
  • Agevolare l’integrazioni tra le funzioni aziendali;
  • Rendere il clima aziendale più sereno e meno stressante;

 

Fondamentale per competere nella sfida era la collaborazione ed il coinvolgimento di tutti i collaboratori per ottenere il miglioramento sperato.

 

Da dicembre 2017 è iniziato il processo di cambiamento con l’obiettivo di ottenere i primi risultati del miglioramento per dare la spinta motivazionale ai team di lavoro.

 

La partenza ha riguardato la crescita personale, attraverso l’apprendimento e l’applicazione dei principi di Gestione Aziendale e  Gestione Manageriale, dei soci Angelo Stefano de Laurentiis e Filomena de Laurentiis. Successivamente il lavoro è stato rivolto alle altre figure aziendali.

 

Il Progetto pilota di Sviluppo Aziendale ha interessato le aree dedicate allo sviluppo di: 

  • nuove strategie commerciali; 
  • nuove strategie gestionali

i ruoli sono stati revisionati e le responsabilità ridistribuite. 

 

I processi sono stati resi definiti e trasparenti, supportati da strumenti e standard di lavoro condivisi.

 

In seguito sono state avviate altre azioni ritenute indispensabili:

  • Sul processo di gestione dei listini sono stati introdotti standard per la gestione del database e attività strutturate di Problem Solving per risolvere gli errori che ostruivano l’aggiornamento del listino;
  • Nell’area marketing e comunicazione si è proceduto all’introduzione di procedure mirate alla crescita della Brand Reputation e del Personal Branding.
  • Nell’area amministrazione e finanza si è avviata una revisione nella gestione operativa con la creazione di strumenti di controllo e monitoraggio delle performance personalizzate sulle esigenze aziendali.

 

Questi sono solo alcuni dei risultati tangibili e misurati.

 

Angelo Stefano de Laurentiis e Filomena de Laurentiis si sono trovati in una realtà che li vede assolutamente più motivati ed orgogliosi della crescita della loro azienda. 

 

Grazie al viaggio intrapreso, hanno compreso ed apprezzato l’importanza di applicare i meccanismi di delega per alleggerire i loro carichi di lavoro e di stress. 

 

I loro collaboratori, invece, hanno avviato percorsi di individuali per il miglioramento delle loro prestazioni e di quelle aziendali.

 

L’azienda finalmente riesce a cresce a ritmi molto elevati rispetto al mercato di riferimento e punta realisticamente a raggiungere nei prossimi anni una crescita costante che la porterà sicuramente a conquistare volumi di fatturato mai espressi fino ad ora.

 

Il successo del progetto è misurato dalla consapevolezza della serenità delle persone, grazie ad un modello di crescita adeguato e alla felicità scaturita dall’aver imparato a coniugare il proprio benessere personale con le splendide prestazioni professionali.