Case History – Costruzioni Generali Pepe S.r.l.

C.G.P. Ottimizza la sua Gestione con la Collaborazione della Business Solutions

“Costruzioni Generali Pepe S.r.l.”​, è una società di costruzioni con sede legale ed operativa sul territorio di Salerno, presente sul Mercato dal gennaio del 2000.

 

L’Azienda nasce dall’esperienza quindicennale nel mondo dell’edilizia del Geom. Pasquale Pepe, che decide di consolidarsi a livello Nazionale con una identità precisa e altamente professionale.

 

Raccoglie quindi il Know-How acquisito negli anni e lo riversa all’interno della C.G.P., creando, così, un’Azienda con una spiccata vocazione per l’eccellenza.

 

L’Azienda si caratterizza per la continua e costante ricerca di soluzioni innovative relativamente ai materiali, alle attrezzature e alla formazione del proprio personale.

 

La “Costruzioni Generali Pepe” è specializzata nella realizzazione di costruzioni civili ed industriali, manutenzione di fabbricati, ristrutturazioni interne (Interior Design) ed esterne e lavori pubblici.

 

L’impegno dell’Azienda è quello di assistere il proprio cliente in ogni fase della realizzazione del proprio progetto curando tutti gli aspetti relativi dalla gestione della parte burocratica fino alla realizzazione dell’opera.

 

L’obiettivo di Pasquale Pepe negli anni è sempre stato quello della crescita Imprenditoriale ed Aziendale.

 

La Costruzioni Generali Pepe, nel novembre del 2016, affida alla Business Solutions la creazione e la realizzazione di un Piano di Crescita Aziendale.

 

La volontà della C.G.P. è quella di farsi accompagnare e supportare nello sviluppo Aziendale e Manageriale, per riuscire ad ottenere maggiore Autonomia Gestionale, Migliori Risultati e un Aumento della Redditività con minore stress e sprechi.

Pasquale Pepe

“Il sostanziale cambiamento culturale che il progetto di sviluppo ha portato nell’Azienda, si manifesta in un autonomia gestionale mai vista prima.

In passato la mia assenza determinava la riduzione se non il fermo dell’attività oggi con la crescita professionale di noi tutti non esistono rallentamenti e tantomeno fermi.”

Avviare il Cambiamento per Migliorare le Performance

Per soddisfare le aspettative che Pasquale Pepe poneva nel progetto, era indispensabile avviare un importante cambiamento della cultura Imprenditoriale e d’Impresa.

 

I primi due mesi del progetto sono stati dedicati alla mappatura di tutti i Processi Aziendali e all’individuazione delle aree critiche.

 

Le principali criticità rilevate sono state:

  • Delineare un’organizzazione diversa per ottenere maggiore definizione del potere decisionale;
  • Definire un Contr. di Gestione facile ed in grado di fornire Informazioni per le azioni  strategiche; 
  • Migliorare processi e  procedure per rispondere tempestivamente alle richieste del mercato;
  • Progettare ed introdurre processi innovativi di sviluppo commerciale ;
  • Agevolare una maggiore integrazione tra i reparti aziendali;
  • Favorire un clima aziendale decisamente più sereno e meno stressante per tutti.

 

Una fase fondamentale per vincere questa sfida, era quella di riuscire ad ottenere da tutti i collaboratori aziendali  massima collaborazione, per cui era necessario fornire a tutti una ragione motivante per la quale impegnarsi a fondo.

 

L’avviamento delle prime Azioni di miglioramento ha avuto inizio dal mese di gennaio 2017, con l’obiettivo di ottenere da subito piccoli risultati tangibili, che motivassero il team di lavoro.

 

L’inizio dell’attività e del lavoro è stato concentrato su Pasquale Pepe e la sua crescita personale, con l’apprendimento e l’applicazione di principi di Gestione Aziendale e Manageriale.

 

Solo dopo il percorso è stato esteso alle altre figure aziendali.

 

Il Progetto pilota dell’estensione Aziendale ha riguardato le aree dedicate allo sviluppo di: 

  • nuove strategie Manageriali; 
  • nuove strategie Gestionali

i ruoli sono stati revisionati e le responsabilità distribuite. 

 

I processi sono diventati più definiti e trasparenti, supportati da strumenti e standard di lavoro condivisi.

 

In seguito sono state avviate anche altre azioni:

  • Gestione dei cantieri:  Standard di Gestione Doc. e attività strutturate di problem solving ;
  • Mktg-Comunicazione: Procedure per Creazione Brand Reputation e Personal Branding.
  • Amm. e Finanza:  Strumenti controllo Performance successivi a revisione della gest. operativa.

 

I risultati su esposti rappresentano solo una parte degli effetti tangibili e misurati ottenuti dal Progetto di Sviluppo. 

 

Pasquale Pepe si è trovato un nuovo ruolo: piuttosto che essere un “One Man Show”, è un Leader di un gruppo di “Showman”.

 

In particolare, grazie al percorso introdotto, adotta un sistema di deleghe diffuse che contribuisce ad alleggerire i carichi di lavoro e di stress. 

 

I suoi collaboratori, invece, hanno intrapreso percorsi di tipo individuale per il miglioramento delle loro prestazioni individuali e di quelle aziendali.

 

L’azienda oggi cresce a ritmi molto elevati rispetto a quelli del mercato di riferimento, puntando realisticamente a raggiungere nel 2018 il fatturato record, con una crescita > del 20% rispetto all’anno precedente.

 

La vittoria più importante è vedere aumentare la serenità delle persone, grazie ad un modello di crescita adeguato e alla consapevolezza scaturita dall’aver imparato a coniugare il benessere personale con le elevate prestazioni professionali.

“E’ con soddisfazione che posso affermare che il processo di cambiamento che inizialmente era visto da tutti con estrema diffidenza, oggi è apprezzato e stimolato quotidianamente con la presentazione di nuovo proposte da tutto il gruppo di lavoro. Questo per me rappresenta un grande successo.” 

(Pasquale Pepe – General Manager)