Case History – LC Impianti Tecnologici

LC Impianti - I fattori del successo: Determinazione, Capacità Professionale, Conoscenza

“LC Impianti Tecnologici”, nasce come prosecuzione dell’Azienda di Famiglia che per oltre 50 anni è stata punto di Riferimento nel mercato dell’Impiantistica Generale.

 

Dal 2004 con la gestione di Luigi Calabria l’attività si è ampliata e specializzata, infatti, con la determinazione del nuovo titolare, di crescere professionalmente, l’azienda si è focalizzata nell’installazione di Impianti Tecnologici, diventando leader del settore nel mercato Campano.

 

Pone massima Attenzione all’utilizzo di Apparecchi e Materiali di Alta Qualità così da consentire ai propri clienti un uso Razionale dell’Energia e dei Consumi. “LC Impianti Tecnologici” offre ai propri clienti la possibilità di avere un unico Partner che si pone come Consulente, Progettista, Installatore e Manutentore.

 

Nell’arco degli anni l’Azienda ha professionalizzato i propri dipendenti con corsi di formazione ed ha ampliato il proprio organico con collegamenti professionali con Professionisti Specializzati nei vari settori dell’Impiantistica Tecnologica.

 

La “LC Impianti Tecnologici ” realizza principalmente impianti:

  • Elettrici e Idraulici Civili ed Industriali
  • Riscaldamento e Condizionamento Civili ed Industriali
  • Energia da Fonti Rinnovabili Residenziali ed Industriali
  • Automazione Civili ed Industriali
  • Antifurto e Videosorveglianza Civili ed Industriali
  • TV digitale e satellitare Civili ed Industriali

 

Gli obiettivi della “LC Impianti Tecnologici” sono:

  • consolidarsi come leader del mercato
  • Aumentare il fatturato e i ricavi;
  • garantire alla Clientela eccellenza di produzione
  • essere sempre all’avanguardia sulle innovazione nel mondo degli Impianti Tecnologici.

 

Per raggiungere i propri obiettivi, “LC Impianti” ritiene che la Business Solutions con le sue Competenze e Professionalità, può fornirle il giusto supporto.

 

Nell’aprile del 2018 inizia la collaborazione con la Business Solutions per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e per un affiancamento nel percorso di Crescita e Miglioramento di tutte le fasi dell’attività aziendale.

Luigi Calabria

“La Business Solutions è stata per me l’azienda giusta al momento giusto.Ho conosciuto l’azienda casualmente, quando la mia impresa era sull’orlo del precipizio e in grande crisi economica. Devo dire che “l’imprinting” è stato molto positivo ed ho subito deciso di iniziare la collaborazione.  Con le strategie che mi ha indicato e gli interventi nell’operatività, la mia azienda si è velocemente ripresa e ha raggiunto gli obbiettivi prefissati.”

Raggiungere gli Obiettivi per Investire in Innovazione

Il Titolare è fermamente convinto che per realizzare gli obiettivi prefissati deve avviare un percorso graduale di cambiamento dell’approccio alla gestione d’impresa.

 

Il progetto viene costruito con due diverse fasi operative.

 

La prima fase del progetto è orientata verso la valutazione della gestione e la ricerca delle sue criticità.

 

Dalla prima fase emergono le seguenti aree su cui porre massima attenzione:

  • monitoraggio approssimativo dei risultati di gestione;
  • gestione dell’attività costantemente in emergenza;
  • marginalità estremamente ridotta;
  • assenza di attività commerciale e sue strategie;
  • assenza di Programmazione

 

Al Termine della prima fase, gli obiettivi da raggiungere sono stati identificati ed è stato definito il percorso da seguire, Step by Step, per ottenere lo stato Ottimale.

 

La seconda fase è l’avvio del processo di Cambiamento per il quale è indispensabile delineare le variazioni strutturali e procedurali da adottare:

  • utilizzo di un software gestionale diretto alla concentrazione dei flussi documentali, al monitoraggio dei processi ed alla verifica continuativa delle performance;
  • Introdurre una metodologia di Controllo di Gestione per stabilire linee guida necessarie alla definizione di nuove strategie; 
  • Sistematizzare processi e procedure per gestire l’attività con una programmazione costante;
  • Sviluppare l’area commerciale con strategie mirate alla risoluzione dei problemi emergenti dal mercato;
  • Rendere il clima aziendale più sereno e meno stressante;

 

Fondamentale, per competere nella sfida ed ottenere i miglioramenti sperati, è la collaborazione ed il coinvolgimento di tutto il team.

 

Per ottenere la disponibilità e la fiducia del team si è avviato il processo di cambiamento con l’obiettivo di ottenere il più velocemente possibile, i primi risultati tangibili di miglioramento così da dare la spinta motivazionale al team di lavoro.

 

La partenza ha riguardato la crescita personale, attraverso l’apprendimento e l’applicazione dei principi di Gestione Aziendale e  Gestione Manageriale, del Titolare. 

 

Successivamente il lavoro è stato rivolto alle altre figure aziendali.

 

Il Progetto pilota di Sviluppo Aziendale ha interessato le aree dedicate allo sviluppo di: 

  • nuove strategie commerciali; 
  • nuove strategie gestionali.

 

I ruoli sono stati revisionati e le responsabilità ridistribuite.

 

I processi sono definiti e trasparenti, supportati da strumenti e standard di lavoro condivisi.

 

Successivamente sono state avviate altre azioni ritenute indispensabili:

  • Sul processo di gestione della preventivazione sono stati introdotti standard per la gestione del database e attività strutturate di Problem Solving;
  • Nell’area marketing e comunicazione si è proceduto all’introduzione di procedure mirate alla crescita della Brand Reputation e del Personal Branding;
  • Nell’area amministrazione e finanza si è avviata una revisione nella gestione operativa con la creazione di strumenti di controllo e monitoraggio delle performance personalizzate sulle esigenze aziendali.

 

Questi sono solo alcuni dei risultati tangibili e misurati.

 

Luigi Calabria oramai ha una nuova realtà aziendale che lo vede sempre più motivato ed orgoglioso della crescita della sua azienda e personale e professionale.

 

Grazie al percorso impostato, ha compreso ed apprezzato l’importanza di monitorare costantemente l’andamento aziendale. 

 

L’azienda finalmente percorre la sua strada a ritmi molto elevati rispetto al mercato di riferimento e punta con sicurezza ad ottenere negli anni a venire una sviluppo costante che la porterà a raggiungere volumi di fatturato mai ottenuti fino ad ora.

 

Il successo del progetto è misurato dalla soddisfazione e dalla serenità di tutte le persone coinvolte in azienda che, grazie ad un modello di crescita adeguato e alla felicità scaturita dal riuscire a coniugare il proprio benessere personale con le prestazioni professionali, lavorano con certezze non conosciute prima.